Sviluppo software web-based creati attorno alle esigenze del cliente, Realizzazione gestionali, siti e-commerce professionali costruiti su misura, ma anche software per la gestione di qualsiasi situazione aziendale.
I software vengono creati in php utilizzando server LAMP con database MySql.
Utilizziamo le più recenti tecnologie quali richieste asincrone in ajax con javascript.
Possiamo interfacciarci a qualsiasi tipologia di API per la gestione dei dati in tempo reale.
La realizzazione del software ci permette di posizionarci ad un livello superiore rispetto a qualsiasi altra web agency.
Non utilizziamo content management system ma prodotti pensati e studiati da zero per essere perfettamente costruiti attorno al cliente.
Nel realizzare il nostro software dividiamo il nostro lavoro in cinque fasi:
Le cinque fasi
Fase fondamentale di inizio lavori.
Ogni concetto viene riportato in un progetto per iscritto in modo che la futura stesura del codice sia lineare.
L’importanza di chiarire con il cliente qualsiasi incognita possa riservare il progetto, che ci viene presentato, permette la successiva stesura del codice in modo sereno e veloce.
Il tempo necessario alla progettazione viene quindi recuperato nella fase di realizzazione vero e proprio dell’applicazione.
Si iniziano a gettare le fondamenta del progetto, qualsiasi sia l’ambiente di sviluppo con qualsiasi framework si scelga di iniziare, è necessario iniziare dalle fondamenta del progetto: il database.
E’ il vero cure di qualsiasi progetto che vada al di là di pagine statiche del web e non è possibile farne a meno nella maggior parte dei casi.
La relazione tra le tabelle costituiscono il pilastro del software stesso e la loro corretta configurazione permette di non avere sorprese in fase di avanzamento dei lavori.
Scegliere il framework, scegliere le tecnologie sono scelte importanti che si affidano all’esperienza del programmatore designato alla realizzazione del progetto. La scelta del framework può ricadere su Laravel ma realizziamo anche dei framework ad hoc per il cliente per progetti semplici.
Costruire il framework o utilizzare un framework permette di avere alcuni mattoni per la costruzione del progetto, ma senza il codice, la vera malta del progetto, nulla viene realizzato.
Nello stilare il codice non dimentichiamo la parte grafica, tutti i nostri progetti utilizzano il framework “bootstrap”, questo vuol dire che sono utilizzabili da qualsiasi dispositivo che sia smartphone, tablet, o pc.
I contenuti si adattano alle varie visualizzazioni permettendo sempre la visualizzazione corretta per il proprio dispositivo.
Esistono vari test che si possono effettuare.
Esistono test automatici che il programmatore inserisce nel codice in modo da controllare sempre che il lavoro che si sta costruendo successivamente non invalidi il lavoro precedentemente stilato.
Esistono test finali, effettuati dal programmatore, alla ricerca di bug che possono essere riscontrati in qualsiasi beta.
Nella fase di test coinvolgiamo anche il cliente che ci ha commissionato il lavoro, facendolo altresì testare la robustezza del codice ma anche le sue funzionalità. Infine eseguiamo il cosiddetto “test della scimmia”, facendo usare il programma a persone che non sono nel mondo della programmazione e che spesso riescono a trovare bug che al programmatore possono sfuggire.
E’ vero infatti che il programmatore, essendo anche il creatore di una determinato software che impone un determinato comportamento, sia a conoscenza del comportamento da eseguire e che quindi non possa rilevare realmente tutti i bug che con un test della scimmia possono saltare fuori
Una volta che il codice è stato testato, viene portato su dei server di “produzione” e consegnato al cliente con il quale si mantiene sempre un rapporto di assistenza costante nella correzione di eventuali ulteriori bug o lo sviluppo di nuove implementazioni di codice.