Reti Informatiche

Servizio di progettazione di reti informatiche aziendali

progettazione di reti informatiche una buona rete informatica progettazione di reti rete informatica reti informaticheLa progettazione di reti informatiche consiste nella realizzazione di un’infrastruttura mediante la configurazione e l’installazione di apparati atti a garantire una comunicazione fluida e veloce tra i tuoi dispositivi aziendali grazie alla realizzazione di una buona rete informatica.

Cosa sono le reti informatiche ?

In base all’estensione le reti informatiche si classificano in:
• LAN (local area network) è la rete locale che collega computer distribuiti su un’area ristretta.
La connessione fra gli elaboratori avviene fisicamente, tramite cavi dedicati (linee appositamente costruite per la condivisione delle risorse di una rete); ogni postazione deve essere però dotata di schede di rete. Le reti locali sono molto diffuse in aziende, scuole, uffici.
• MAN (metropolitan area network) è la rete che copre un’area metropolitana come per esempio quella di una grande città.
• WAN (wide area network) è una rete geografica di grandi dimensioni che può collegare computer distribuiti su aree molto vaste.
I computer connessi in rete si distinguono in:
• Server, elaboratori piuttosto potenti che mettono a disposizione di altri computer (client) le loro risorse hardware, software e servizi di vario genere.
• Client, computer dotati di architettura software che gli permette di connettersi al server per utilizzarne le risorse.

Nelle reti informatiche i computer possono scambiarsi informazioni attraverso la rete solo se seguono le stesse regole per la trasmissione e la ricezione dei dati; l’insieme di queste regole prende il nome di protocollo.
Internet è la rete mondiale che collega reti di computer sparsi in tutto il mondo i quali comunicano tra loro seguendo il protocollo TCP/IP. Si tratta di un sistema di comunicazione aperto a tutti, in quanto ogni utente può collegarsi a qualsiasi altro.
• Intranet è una rete chiusa di computer, il sistema ne consente l’accesso e l’utilizzo solo a un certo numero di utenti individuati con un identificativo: non è possibile alcun accesso non autorizzato. Si tratta solitamente di reti aziendali private utilizzabili solo dai dipendenti dell’azienda.
• Extranet, è una rete chiusa di computer e può essere considerata come una rete aziendale privata che però include specifici utenti esterni all’azienda.
I percorsi che le informazioni seguono nella loro trasmissione da un computer all’altro dipendono dalla struttura della rete che collega i computer connessi.

Che vantaggi posso avere da una buona rete informatica ?

I vantaggi di una buona rete informatica aziendale:
• La condivisione di componenti hardware: in un azienda solo al server viene collegata una stampante che sarà condivisa con tutti i computer collegati in rete.
• La condivisione di software e di archivi.
• Una maggiore garanzia del sistema: in caso di guasto di una postazione, altre possono sopperirvi.
• La facilità di comunicazione: le informazioni possono essere inviate e ricevute molto rapidamente.
• La possibilità di lavorare a uno stesso progetto.
• L’eventuale accesso alle reti esterne.

Cosa ti offriamo

Fonia Group, a seguito di un attento studio sulle effettive esigenze dell’utente è in grado implementare, installare e in seguito gestire qualsiasi tipologia di rete informatica locale cablata, wireless e geografica.

Affidando le attività di Networking alla professionalità dei nostri tecnici, avrai la certezza di ottenere un progetto altamente funzionale, scalabile ed efficiente, nonché libero dalla necessità di continue richieste di assistenza.

Per Richiedere informazioni su come attivare il servizio di progettazione e manutenzione delle reti informatiche per la tua azienda clicca qui.