POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

informazioni sulla casella di posta elettronica certificata pec aziendaleFonia Group è lieta di informarvi che può offrirvi anche gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata PEC, trattasi di un nuovo mezzo di comunicazione veloce e sicuro che sostituisce la raccomandata A/R postale, ed ha validità legale.

Una casella di posta elettronica certificata non si differenzia, dunque, da una normale casella di posta elettronica; cambia solo per ciò che riguarda il meccanismo di comunicazione sul quale si basa e per la presenza di alcune ricevute inviate dai gestori al mittente e al destinatario. L’utente destinatario non visualizza l’e-mail del mittente, ma un messaggio automatico generato dal gestore di posta del mittente, che contiene due allegati: la e-mail “originale” del mittente con relativi allegati, e un file .xml (file di testo o apribile tramite software) con le stesse informazioni della notifica di invio trasmessa al mittente (ID del messaggio, luogo data e ora di invio, e dati di intestazione quali e-mail del destinatario tipo PEC / non-PEC, oggetto). La posta elettronica certificata, infatti, per essere tale, deve seguire le regole fissate dal Decreto del presidente della Repubblica n. 68/2005 e dalle successive regole da esso previste. Queste norme, insieme ad altre (tra cui, in particolare, il Codice dell’Amministrazione Digitale, Decreto legislativo n. 235/2010), ne stabiliscono la validità legale, le regole e le modalità di utilizzo.

A seguito dell’emanazione del D.L.185/2008  tutte le Aziende (entro la fine del 2011) ed i Liberi Professionisti (entro la fine del 2009) devono dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata PEC che dovrà essere depositata presso la competente CCIAA.
Le Aziende di nuova costituzione devono comunicare al notaio la casella di posta elettronica che sarà dichiarata alla CCIAA nell’invio dei documenti di costituzione.

Scarica il listino completo per il servizio PEC

Scarica i documenti necessari all’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata

Per saperne di più compila il modulo di richiesta informazioni.