Il rapporto tra italiani e social tv è un trend in ascesa ed è ciò che emerge dai dati del Nielsen Social Content Ratings riferiti al quarto trimestre del 2018. Chi, guardando un programma televisivo, non ha preso in mano il telefono per commentare su Facebook, Twitter o Instagram con i propri amici? In soli tre mese, infatti, sono state oltre 167 milioni le interazioni su Twitter, Facebook e Instagram generate da post e storie che riguardavano programmi televisivi e loro protagonisti.

Italiani e social tv, quali sono i programmi più seguiti?

XFactor, Temptation Island, Amici di Maria De Filippi e Il Grande Fratello Vip, sono sicuramente i programmi televisivi più commentati.
Dalla ricerca emerge che il personaggio televisivo più rilevante sui social è stato quello di Martina Attili proveniente di X Factor, con 1,6 milioni di interazioni totali generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. Al secondo posto il suo collega di talent Leo Gassman e Francesco Monte del GF Vip entrambi a 1,3 milioni, e al terzo Le Donatella del GF Vip con 1,2 milioni di interazioni.
Seguono Simona Ventura al timone di Temptation Island Vip (1,1 milioni) Damiano Carrara di Bake Off (936.00), Valeria Marini di Temptation Island Vip con 917.800 interazioni, Timor Steffens  di Amici di Maria De Filippi (540.400), Rudy Zerbi di Tu si que Vales (486.200), ed infine Andrea Mainardi tra i protagonisti del GF Vip con 464.500 interazioni.

Dai dati emersi nel rapporto su italiani e social tv si nota come ci sia una differenza tra le differenti piattaforme. Se, infatti, su Instagram si commentano prevalentemente i reality show e i talent, su Facebook si preferiscono i programmi di intrattenimento, cultura e serie tv.
Alberto Angela, alla guida del programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook (190.400 interazioni generate), seguito dal cast de Le Iene e il contadino cerca moglie.
Su Twitter, invece, sono i più seguiti sono gli attori delle serie Tv come Lino Guanciale de L’allieva, Alessandro Gassman de I bastardi di Pizzo Falcone e Chiara Francini di Non dirlo al mio capo.