Oggi, 31 marzo, si celebra la giornata mondiale del backup, per ricordarci di avere sempre una copia dei nostri dati e documenti.

Il 31 marzo si celebra il “World Backup Day”, una giornata istituita con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla sicurezza e la cura dei propri dati. Molto spesso, infatti, non si ha cura dei propri dati e si finisce con perdere alcune informazioni che, invece, sono molto importanti. Secondo il dizionario Treccani, il backup è una “procedura con la quale si realizza una copia di sicurezza di un certo insieme di dati”.

Eseguire il backup sui nostri telefoni e computer è un’azione semplice, ma molto spesso sottovalutata: non pensiamo mai che improvvisamente i dispositivi potrebbero rompersi o potremmo perderli, e quindi ignoriamo il fatto di mettere in salvo i nostri ricordi e i documenti importanti. Inoltre, oggi la maggior parte dei dispositivi usa servizi come iCloud, Google Drive o OneDrive che facilitano la modalità di salvataggio dei dati.

Giornata mondiale del backup, istituita nel 2011

Quest’anno ricorre l’undicesimo anniversario della Giornata mondiale del backup.

Istituita nel 2011 dal consulente digitale Ismail Jadun che, dopo aver letto un post su Reddit in cui un utente scriveva di aver perso il proprio disco rigido e desiderando che qualcuno gli avesse ricordato quanto era importante eseguire il backup dei dati, pensò di organizzare una giornata globale per ricordare a tutti di fare il backup di tutti i file e dei documenti.

Un’idea subito condivisa da tantissimi utenti di Internet e molte piattaforme di social media, grazie soprattutto alle parole di incoraggiamento di Jadun nel invogliare i partecipanti a prendere un impegno il 31 marzo e a condividerlo con i propri follower.

Backup, il supporto della nostra azienda

Uno dei servizi che Fonia Group offre riguarda la protezione dei dati aziendali: è importantissimo proteggere file e documenti e poter disporre di sistemi di backup evoluti e affidabili. Il nostro scopo è garantire l’integrità dei dati ed evitare che vengano smarriti o derubati.

Garantire la sicurezza a 360° è il nostro obiettivo primario: per questo motivo la nostra azienda offre soluzione software e hardware e servizi su cloud, ritagliati su misura per le esigenze del singolo cliente e seguendo gli standard di certificazione.