La settimana più attesa dell’anno per gli amanti dello shopping è arrivata. Nei giorni del Black Friday e Cyber Monday, infatti, anche quest’anno promettono di regalare grandi gioie a chi ha deciso di anticipare i regali di Natale, ma anche a chi semplicemente desidera rinnovare il proprio guardaroba o acquistare degli elettrodomestici o smartphone da tempo desiderati.

Soprattutto online bisogna fare attenzione perché, come da molti sottolineato, i cyber criminali sono sempre pronti ad attacchi di disturbo. Un esempio sono le mail false inviate ai consumatori che spinti da un oggetto accattivante, e dalla speranza di poter fare un ottimo affare, atterrano su siti web o malware, che hanno solo lo scopo di rubare informazioni personali e i dati della carta di credito.

Per far in modo che i consumatori non cadano in siti truffa, l’Adiconsum e il Centro Europeo Consumatori Italia hanno realizzato una campagna che consiglia i clienti sugli acquisti online, soprattutto nei siti poco conosciuti.

Ciò che possiamo consigliare per il Black Friday e Cyber Monday, ma anche quando si fanno acquisti online, è di tenere traccia dei dati delle carte di credito e di acquistare solo da siti internet sicuri. Riconoscerli è facile. Oltre ai colossi di settore, da Zara a Mediaworld per fare un esempio, i siti sicuri hanno la presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

Fate attenzione anche alle offerte che sembrano troppo vantaggiose, potrebbero nascondere delle insidie come spese di spedizione esagerate o tasse, ma anche spedizioni che vi arriveranno dopo troppo tempo.

Non fidatevi soltanto del dominio del sito, perché’ il .it non è garanzia che il negozio abbia sede in Italia, ma potrebbe aver spedire da Paesi extra europei e quindi il consumatore potrebbe non essere tutelato. Infine, scegliete sempre un metodo di pagamento sicuro.

Buono shopping per il Black Friday e Cyber Monday, ma occhi aperti!