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Come scoprire a sfruttare al meglio le tendenze sui social

Rimanere al passo con le ultime novità social è fondamentale per chi lavora in questo ambito: creare contenuti con tendenze del momento permette di andare virali e di arrivare a più utenti possibili.

Scopriamo insieme come fare per creare il contenuto giusto al momento giusto.

Usa tool di trend monitoring

Tra i tool che possiamo utilizzare per scoprire i trend del momento abbiamo: Google Trends e Exploding Topics. Google Trends ti permette di selezione l’area geografica di interesse, la lingua, la fascia temporale di ricerca e l’argomento. In questo modo potrai capire quali argomenti interessano al tuo pubblico e quali potrebbero essere le prossime tendenze nel tuo settore.
Exploding Topics, invece, una volta inserito il settore da analizzare, ti mostrerà tutti gli argomenti in hype e il volume di ricerca delle parole chiave corrispondenti. Ma non solo, ti anticiperà quali saranno le tendenza nei successivi 12 mesi.

Resta al passo di Instagram e TikTok

Scrollare, scrollare e ancora scrollare. Su Instagram e TikTok nascono tutti i trend ed è da queste piattaforme che puoi prendere maggiori ispirazioni. Su TikTok presta attenzione ai format che vedi più spesso e agli audio più utilizzati; su Instagram, invece, controlla che l’audio che vuoi utilizzare abbia accanto una freccia una freccia verso l’alto: se dovesse essere così, significa che è in trend. Instagram, inoltre, promuove nei reel suggeriti i video realizzati seguendo i modelli di template.

Studia gli hashtag

Per riuscire a monitorare le tendenze social e creare contenuti che mantengano gli utenti incollati allo schermo, può essere molto utile analizzare gli hashtag: sono, infatti, veri e propri segnali che mostrano in tempo reale di cosa si sta parlando online. Se letti con attenzione, ti aiuteranno a intercettare trend emergenti, hot topics e contenuti che funzionano. Per capire quali funzionano meglio, inserisci l’argomento che ti interessa o una parola correlata al tuo settore nelle barre di ricerca dei social, poi vai nella sezione dedicata agli hashtag e guarda quali sono quelli maggiormente utilizzati.

Monitora influencer del tuo settore

Un ultimo consiglio è quello di seguire gli influencer che trattano argomenti e creano contenuti relativi al tuo settore. Fai una lista di 5/10 account da visitare regolarmente ogni settimana, analizza il tone of voice e il linguaggio e interagisci con i contenuti per capire cosa li rende apprezzati.