Tik Tok è il fenomeno social dell’ultimo anno. Amatissimo dai giovanissimi ha coinvolto anche i personaggi famosi che contano milioni di followers. Un esempio? L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni!


Nato nel 2016 con il nome “musical.ly”, esploso nel 2019 (applicazione più scaricata al mondo), ha raggiunto il successo definitivo durante la pandemia del 2020 (complice la noia da quarantena), Tik Tok è il social network più in voga tra i giovanissimi, ma che negli ultimi mesi ha attratto anche tanti over 30. Conta, infatti, oltre 800 milioni di iscritti.

Tik Tok: come funziona il famoso social network

Tik tok si distingue dagli altri social network perché è super creativo e tutto ciò che si deve fare è creare video che vanno dai 15 ai 60 secondi, in cui si balla, si canta, si imita, et. Si può anche interagire con gli altri utenti grazie ad un algoritmo che sceglie in base alle nostre attività, nella sezione “per te”.

Un’altra differenza consiste nel fatto che la registrazione non è necessaria per guardare i video, ma è richiesta solo nel caso in cui si volessero postare dei contenuti. Quindi è un social usufruibile da tutti, anche da coloro che non sono iscritti.

tik-tok

Pericoli social: quali sono le insidie di Tik Tok

Tik tok è conosciuto, purtroppo, anche per fatti poco piacevoli avvenuti di recente: sulla piattaforma si svolgono delle “challenge”. Vere e proprie sfide che vedono protagonisti i ragazzi, con conseguenze a volte molto gravi, come il caso della bambina di Palermo morta lo scorso gennaio mentre, a quanto si ipotizza, stava proprio seguendo una sfida.

In seguito a questo episodio l’età minima per registrarsi su Tik Tok ha subito una modifica ed è stata alzata a 13 anni e sono stati bloccati tutti i profili in cui non venisse comunicata l’età del proprietario.

Altro aspetto negativo è che Tik Tok sta contribuendo sempre di più a creare stereotipi sociali: molti ragazzi, infatti, tendono ad avere sempre un bell’aspetto, essere in linea e assomigliare alle star.
Tik Tok, infatti, è come una vetrina, tutti vogliono essere guardati, ammirati e diventare famosi, infatti sono parecchi i casi di ragazzi che hanno raggiunto la notorietà ed hanno iniziato a guadagnare grazie a questo social. E forse è proprio questa vetrina che attira così tanto, la voglia di essere sempre in primo piano ed avere tanti spettatori che apprezzino i tuoi contenuti nonostante la maggior parte siano sconosciuti.

Rimanere nell’anonimato, forse, è la caratteristica fondamentale che attira la massa e che fa riscuotere tanto successo al primo vero social diverso da tutti gli altri.

I migliori influencer su Tik Tok

Sono moltissimi gli influencer sbarcati su Tik Tok negli ultimi mesi, tra cui Chiara Ferragni che, com’era prevedibile, è l’influencer italiana che vanta il maggior numero di visualizzazioni. Alle sua spalle troviamo due coppie di gemelli: Ylenia e Nicola Burato, in arte LeTwins; medaglia di bronzo per Nicholas e William, Lapresatwins.

Ultimamente sta riscuotendo molto successo Khaby Lame, un ragazzo come tanti che è diventato molto famoso grazie ai suoi video. Classe 2000, conta 46 milioni di followers, che registra video in cui sta completamente zitto e ridicolizza altre persone che mostrano soluzioni difficili a problemi che possono essere risolti facilmente.
Il suo video più famoso, che ha totalizzato 224 milioni di visualizzazioni, mostra un uomo che sbuccia una banana con una mannaia, e poi lui che la sbuccia semplicemente con le mani.

VUOI RESTARE SEMPRE AGGIORNATO? LEGGI IL NOSTRO BLOG!